1 Termini e condizioni

Le presenti condizioni generali di contratto (di seguito denominate "CG") si applicano a tutti gli acquisti o l'utilizzo di servizi da parte di un cliente tramite il sito Web di APTON SAGL, www.dictate.ch (di seguito denominato "sito Web").

APTON si riserva il diritto di cambiare le presenti CGC in qualsiasi momento. Ha valore normativo la versione delle presenti CGC vigente al momento dell’ordine. Tale versione non può essere modificata unilateralmente. Non vengono riconosciute eventuali condizioni del cliente che divergono o si contrappongono alle presenti CGC.

L’offerta di prodotti e servizi messi a disposizione nel negozio online (di seguito "Offerta") si dirige esclusivamente alla clientela di età superiore ai 18 anni domiciliata in Svizzera e nel Lichtenstein, e in caso di clienti commerciali, solo se la ditta ha sede in Svizzera o nel Lichtenstein.

Le consegne si limitano esclusivamente al territorio della Svizzera e del Lichtenstein.

Il cliente riceve una conferma di ricezione dell'ordine senza effetti vincolanti. In particolare, APTON si riserva di non accettare se i quantitativi ordinati superano il normale consumo famigliare. Un ordine si considera effettuato solo dalla conferma della spedizione dell'articolo.

2 Prodotti e prezzi

Le immagini di prodotti divulgate nella pubblicità, nei prospetti, nel negozio online, ecc. fungono da illustrazione e non sono vincolanti.

I prezzi indicati sul sito web sono indicati esclusivamente in franchi svizzeri e sono comprensivi della tassa di riciclaggio anticipata ("TRA") ove applicabile. Le spese di elaborazione, le spese di spedizione e IVA non sono incluse ma saranno addebitate al momento dell'acquisto prima della conferma dell'ordine. Il pagamento di tutti gli ordini è accettato esclusivamente in franchi svizzeri.

APTON ei suoi partner si riservano il diritto di modificare i loro prezzi in qualsiasi momento.Tuttavia, i prezzi validi alla data dell'ordine e indicati sulla conferma d'ordine si applicano sempre ai prodotti ordinati dai clienti.

Le prestazioni supplementari soggette a spese, come l'installazione e la formazione vengono fornite da APTON su richiesta. Tali servizi extra sono elencati separatamente nella fattura.

3 Disponibilità ordine e consegna

Gli ordini vengono accettati tramite il sito www.dictate.ch e telefonicamente. In caso uno o piu prodotti non fossero disponibili al momento dell'ordine, APTON informerà il cliente sulle tempistiche di rifornimento e consegna. Il cliente è libero di annullare l'ordine in qualsiasi momento purché questo non sia già stato nel frattempo spedito. APTON informa il cliente puntualmente ad ogni modifica dello stato dell'ordine tramite email. Il cliente non può rivendicare ulteriori diritti.

Il contratto è concluso non appena il cliente effettua l'ordine presso APTON. L'arrivo di un ordine viene comunicato al cliente mediante una conferma d'ordine generata automaticamente all'indirizzo e-mail da lui fornito. La ricevuta della conferma d'ordine generata automaticamente non contiene alcuna promessa che il prodotto sia effettivamente disponibile o possa essere consegnato. Mostra solo al cliente che l'ordine effettuato è arrivato a APTON e il contratto è quindi concluso, a condizione che il prezzo indicato corrisponda al prezzo dell'articolo e la consegna sia possibile.

Il termine di consegna dai 5 ai 7 giorni lavorativi è fornito a titolo indicativo. Esso non è vincolante. Se un termine di consegna non può essere rispettato, il cliente può recedere dall’ordine 30 giorni dopo la conferma di ricezione dell’ordine con comunicazione scritta ad APTON.

APTON è autorizzata a effettuare consegne e ritiri parziali. Se non è possibile consegnare una parte della merce ordinata, non sussiste alcun diritto di annullare l'intero ordine. Il cliente non può rivendicare ulteriori diritti.

La consegna viene effettuata esclusivamente a indirizzi in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein a spese e a rischio del cliente. Di regola la consegna viene effettuata soltanto bordo marciapiede/casella postale del cliente.

Il cliente si impegna a controllare immediatamente che la merce ricevuta sia corretta, completa e intatta. Eventuali danni alla merce ricevuta devono essere comunicati presso la società di trasporto il più presto possibile, al massimo 5 giorni civili dalla consegna. In caso di reclamo, il cliente deve consegnare tutte le parti dell'imballaggio originale. Il cliente potrà eliminare tali parti solo con il consenso scritto dalla società di trasporto o di APTON.

4 Termini di pagamento

Si accettano i mezzi di pagamento indicati sul sito www.dictate.ch. APTON può escludere determinati mezzi di pagamento in via generale o per singoli clienti senza specificarne il motivo. APTON si riserva il diritto di accertare la solvibilità del cliente e a questo scopo può trasmettere a terzi dei dati relativi al cliente.

In caso di pagamento con fattura , la consegna avviene solo dopo l’arrivo del pagamento. I prodotti vengono riservati sino allo scadere del termine di pagamento, al minimo per 5 giorni di calendario. Inoltre, APTON può annullare e/o sospendere tutti gli ulteriori ordini senza preavviso fino a quando l'intero debito non sarà stato ammortizzato. Eventuali altre richieste di risarcimento sono espressamente riservate. APTON ha inoltre il diritto di cedere la riscossione di crediti insoluti a una società di recupero crediti esterna.

All’acquisto con la carta d’addebito e la carta di credito, l’addebito avviene al momento dell’ordinazione. I dati per un pagamento con carta di credito e d’addebito vengono cifrati e trasmessi. Acquistando con pagamento anticipato, la merce desiderata viene consegnata o l'esecuzione dell'ordine viene avviata non appena perviene il relativo pagamento. In questo lasso di tempo non è possibile prenotare gli articoli desiderati. In caso di scarsa disponibilità di merce, la merce che era a magazzino fino al momento dell'avvio dell'esecuzione dell'ordine potrebbe risultare non più in pronta consegna. Se APTON non percepisce il pagamento entro 5 giorni, questa può annullare l'ordine.

Tutte le transazioni di pagamento vengono elaborate secondo il più alto standard di sicurezza possibile nella zona protetta ("https://"). I dati memorizzati da APTON sono considerati la prova di tutte le transazioni che hanno avuto luogo tra APTON ei suoi clienti. I dati memorizzati dal sistema di pagamento sono considerati prova delle transazioni finanziarie.

I prodotti consegnati da APTON restano di proprietà di APTON finché APTON non abbia ricevuto il pagamento dell’intero importo d’acquisto (compresi tutti i supplementi).

5 Restituzione, garanzia e riparazioni

5.1. Condizioni di restituzioni e sostituzione

APTON offre un diritto di restituzione limitato. Si prega di comprendere che non in tutti i casi possiamo riprendere gli articoli. I prodotti che sono nell'imballaggio originale e intatto (non aperto) possono in regola generale essere ripresi. I prodotti che non sono in perfette condizioni non possono essere purtroppo ripresi o solamente ripresi contro un'indennità.

Di seguito potete consultare le nostre condizioni di ripresa e alcune indicazioni su come procedere qualora vi venga consegnata merce difettosa o non corrispondente all’ordine.

Diritto di restituzione illimitato

-Il prodotto è nel suo imballaggio originale non aperto e non danneggiato
-Il ricevimento del prodotto risale al massimo 14 giorni di calendario

Viene rimborsato il prezzo d'acquisto.


Diritto di restituzione limitato

-Il prodotto è nel suo imballaggio originale aperto o danneggiato
-Il prodotto non è utilizzato (nuovo) e non presenta alcuna traccia di utilizzo
-Gli accessori forniti sono tutti a disposizione
-Il ricevimento del prodotto risale al massimo 14 giorni di calendario
La ripresa è effettiva dopo la verifica da parte del nostro servizio clienti. La riduzione è determinata dal nostro servizio clienti.

Al massimo viene rimborsato il prezzo d'acquisto dopo la deduzione dell'importo determinato (generalmente 20% / al minimo CHF 10.00).

Nessun diritto di restituzione

-Prodotti usati
-Imballaggio originale non disponibile
-Gli accessori forniti mancano
-Materiale di consumo aperto (toner, filtro ecc.)
-Articoli sigillati o saldati aperti (software, giochi, DVD, schede memoria, schede prepagate ecc.), un sigillo rotto è in tutti i casi considerato come aperto
-Le licenze sono inviate per mail (ESD Electronic Software Distribution)

Termine di ripresa scaduto

La restituzione può essere richiesta telefonicamente o via email.

5.2. Garanzia

APTON dà al cliente una garanzia sui prodotti acquistati. In caso di garanzia legale (cioè in caso di difetti che si verificano o sono già presenti prima o dopo la consegna del prodotto o della merce al cliente), il cliente ha diritto all'eliminazione del difetto, alla sostituzione oppure al "risarcimento". La decisione in merito al tipo di prestazione dovuta per la rimozione del difetto spetta a APTON o al produttore. Se APTON o il produttore decidono di annullare il contratto, il rimborso al cliente sarà adeguato al valore di mercato corrente dell'apparecchio difettoso. Per la durata della riparazione del difetto, non vi è alcun diritto ad un apparecchio di riserva gratuita.

Sono esclusi dalla garanzia:

-Danni da eventi naturali;
-Danni da umidità;
-Danni da urti o caduta;
-Danni dovuti dall'uso;
-Problemi di software;
-Errori di manipolazione;
-Danni causati da terzi;
-Intervenzioni o modificazioni sull’apparecchio;
-Pezzi di usura: pile, batterie, lampade da proiezione e imballaggio;

In tutti questi casi la garanzia legale è completamente esclusa.

La durata della garanzia di ogni articolo ammonta a 1 anno per i nuovi apparecchi ed è valida dal momento della consegna o del ritiro del prodotto. In caso di riparazione o sostituzione del prodotto, il periodo di garanzia iniziale non verrà esteso. La ricevuta di vendita vale come certificato di garanzia e deve essere conservata con cura.

5.3. Procedura in caso di difetto

In caso di difetto, dove non sussistono motivi di esclusione della garanzia, il cliente si rivolgerà direttamente presso APTON. È esclusa la richiesta di rimborso delle spese di riparazione da parte di terzi. Il cliente consegna o invia il prodotto difettoso, a proprie spese e rischio, ad APTON. I prodotti devono essere consegnati o inviati con tutti gli accessori nell'imballaggio originale con l'aggiunta della ricevuta di vendita/di consegna. In caso di mancanza dell'imballaggio originale, il prodotto deve essere imballato in modo sicuro e trasportabile. In caso che un prodotto consegnato o inviato non fosse coperto dalla garanzia (motivi di esclusione o fuori del periodo di garanzia), viene automaticamente calcolato un preventivo di riparazione. Questo può essere addebitato al cliente. In caso di riparazione del prodotto, il preventivo non sarà addebitato al cliente. Se il cliente non risponde al preventivo entro i termini indicati, il prodotto verrà eliminato. I prodotti ritornati che non presentano difetti, che sono stati inviati ad un indirizzo sbagliato, o la cui restituzione non è stata concordata e /o il cui imballaggio è difettoso oppure mancano gli accessori, possono essere restituiti al cliente. In questi casi, APTON ha il diritto di chiedere un risarcimento danni. Il backup dei dati è nella responsabilità del cliente. APTON non si assume alcuna responsabilità per la perdita di dati e programmi, qualsiasi responsabilità per la perdita di dati e corrispondenti danni conseguenti sono esclusi. Durante l'ispezione del dispositivo, APTON può essere in grado di visualizzare i dati esistenti.

6 Foro competente e diritto applicabile

Tutti i rapporti giuridici fra APTON (risp. il Commerciante) e il cliente sono disciplinati dal diritto materiale svizzero. Il foro competente esclusivo per tutte le controversie in relazione alle presenti condizioni generali di contratto è Bellinzona.

Versione 12/2022